Eventi e Mostre a Roma

Un grande percorso permetterà di conoscere tutta la storia dell'anfiteatro dalle origini ai giorni nostri: fino al 7 gennaio 2018

La mostra si propone di illustrare l'influenza storico- culturale del Colosseo in diversi ambiti, dalla pittura all'architettura.
Testimonianze dei pittori del Rinascimento come dei viaggiatori del Settecento e del Gran Tour di poeti, scrittori e vedutisti.
A testimoniare il suo fascino nei secoli sono esposti reperti, disegni, modelli ricostruttivi e immagini da capolavori del cinema.

Fabbrica Museo del Cioccolato - Roma-

Nuova Fiera di Roma
Dal 18/11/17 al 18/02/18
E’ un parco tematico ispirato al mondo del cioccolato con mostre, festival e laboratori interattivi. Viene raccontata la storia del cioccolato, vengono presentate le fasi principali di lavorazione e produzione. Non passa certo inosservata la cascata di cioccolato considerata come la più grande d’Europa.

Mangasia - capolavori manga a Roma

Palazzo delle Esposizioni : Via Nazionale 194 - Roma
Dal 07/10/17 al 21/01/18
La mostra “Mangasia: Wonderlands of Asian Comics” espone la più ampia selezione di opere originali del fumetto asiatico: si concentra inoltre sul processo creativo che porta alla realizzazione delle storie, iniziando dalle sceneggiature e passando per i bozzetti fino a giungere alle pagine complete.

Monet - Roma

Complesso del Vittoriano – Piazza Venezia - Roma.
Dal 19/10/17 al 11/02/18.
Claude Monet (1840-1926), è considerato il padre dell’Impressionismo e, in questa mostra unica, sono esposti alcuni dei suoi capolavori più importanti come “Le Ninfee”. Oltre ai magnifici paesaggi sia rurali che urbani, spiccano i ritratti dei figli e le caricature di fine 800.

La grande onda - Hokusai

Lungotevere Augusta: Museo dell’Ara Pacis – Roma.
Dal 12/10/17 al 14/01/18.
Hokusai (1760 – 1849), maestro dell’”Ukiyoe“ ovvero delle “Immagini del Mondo Fluttuante” sceglie vari tipi di soggetti tra i quali paesaggi, fiori, uccelli ma anche ritratti di figure femminili o guerrieri fino a fantasmi e spiriti fantastici. Non solo, spiccano anche le divinità popolari della fortuna e animali come la tigre, il gallo e il drago. L’opera più importante è la “Grande Onda” facente parte della serie di “Trentasei vedute del Monte Fuji” in due versioni differenti.

Due donne che corrono sulla spiaggia - Picasso

Scuderie del Quirinale: Via Ventiquattro Maggio, 16 – Roma.
Dal 22/09/17 al 21/01/18.
La mostra mette in evidenza gli stili diversi di Picasso: in particolare si passa dalla natura morta al ritratto, dal gioco delle superfici decorative nei collage al realismo stilizzato degli “anni Diaghilev ” e inoltre l’esposizione documenta il grande impatto del soggiorno in Italia sull’arte del maestro spagnolo dato dalle tante opere di ispirazione classica come “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922).

Enjoy- l'arte incontra il divertimento

dal 23 settembre 2017 al 25 febbraio 2018
Esposizione unica per la singolarità delle opere presenti e per la particolarità con cui le stesse vengono presentate all'occhio dello spettatore.
Una serie di opere inedite di artisti di fama internazionale vengono presentate attraverso un percorso in cui l'osservatore diventa il protagonista della scena. L'attenzione è focalizzata sulle diverse possibilità percettive connesse alle singole opere d'arte.

Audrey Hepburn the icon

24 giugno > 17 settembre 2017 PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Hollywood Icons. Fotografie dalla Fondazione John Kobal è un’estesa indagine sulle grandi stelle cinematografiche dell’epoca classica hollywoodiana e che rende evidente il lavoro di quei fotografi che crearono le immagini scintillanti degli stessi divi.
La mostra presenta 161 ritratti dei più grandi protagonisti della storia cinematografica.

Bernini

14 aprile > 30 luglio 2017
Scuderie del Quirinale Roma,
via XXIV Maggio 16

Dal 08/06/2017 al 09/07/2017

Dicò attraverso l'esposizione di 40 opere dona nuova vita a personaggi iconici, da Marilyn alla Gioconda da Gandhi a Fidel Castro da Mohammed Alì a Gianni Agnelli.
Le sue creazioni attraverso la trasfigurazione operata dalla combustione si trasformano in opere nuove, uniche anche se i soggetti sono universalmente noti.

Complesso del Vittoriano - Ala Brasini

Orario apertura
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
(L’ingresso in mostra è consentito fino a 30 minuti prima)

Ingresso Gratuito

JEAN-MICHEL BASQUIAT PHILISTINES

24 Marzo- 30 Luglio 2017
Una grande mostra al Chiostro del Bramante di Roma rende omaggio a Jean-Michel Basquiat (New York, 22 dicembre 1960 – 12 agosto 1988), figura iconica e controversa della cultura newyorkese degli Anni ’80. Una corona per celebrare un genio immortale.

Botero paint

Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Roma
5 maggio – 27 agosto 2017
Imperdibile mostra dell'artista colombiano più famoso e popolare di tutti i tempi.
Un'esposizione che ripercorrerà attraverso un cinquantina di capolavori oltre 50 anni di carriera. Il suo è un linguaggio pittorico inconfondibile anche se definito da molti critici infantile e commerciale.
C’è però chi continua a sostenere il contrario, definendolo uno dei grandi artisti del nostro tempo.

Un racconto in realtà aumentata

Un'innovativa esperienza di Realtà Aumentata unica nel suo genere renderà possibile conoscere il contesto storico, ambientale e artistico del monumento nel corso dei secoli: le origini di Roma e della famiglia di Augusto illustrate in 3D dall'animazione di personaggi, gesti, divinità e animali.

Dal 14 ottobre 2016
Biglietti
Intero: 12 euro
Ridotto: 10 euro
Venerdì e sabato dalle 20 alle 24
Consigliata la prenotazione: 060608

struttura elica DNA

10 febbraio - 18 giugno 2017
Una mostra che affronta in modo approfondito ma non tecnico le tematiche relative alla genetica e alla genomica attraverso la storia dei protagonisti indiscussi che con le loro scoperte hanno cambiato per sempre il nostro rapporto con la vita e con l’ambiente che ci circonda.

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA COLLEZIONE E ALL'APPARTAMENTO DEL SETTECENTO
PALAZZO BARBERINI - 08 Gennaio 2017 - 28 Maggio 2017

via delle Quattro Fontane, 13 – Roma
tel +39 06 4814591

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma offrono ai visitatori di Palazzo Barberini un nuovo programma di visite guidate gratuite per riscoprire la collezione dei dipinti del Settecento e l’appartamento della principessa Cornelia Costanza Barberini.

http://www.barberinicorsini.org

Galleria Borghese - Paolina Borghese

Imperdibile tappa in uno dei Musei più importanti e suggestivi della città eterna.
Una collezione di opere d'arte diversificate in dipinti e sculture tra le più importanti del mondo.

Considerando l'alto numero di visitatori consigliamo di prenotare qualche giorno in anticipo.

P.zzale del Museo Borghese 00197 ROMA
Da Martedì a Domenica, dalle 8.30 alle 19.30
Per prenotare: 06 32810
E-mail: info@tosc.it

PRENOTAZIONE DEL BIGLIETTO OBBLIGATORIA
WIFI gratuito per i visitatori del Museo